Canon o Nikon? Primo acquisto

Lorenzo Cavagna · Luglio 17, 2015 · Blog · 0 comments

Quale devo scegliere? Canon o Nikon? Quale mi permetterà di fare le foto migliori, con maggior nitidezza e magari dando un occhio al lato economico? Domande su domande, viste e riviste su Forum, Social Network, nelle conversazioni tra amici e nei negozi di materiale fotografico. Ovviamente ci sarà sempre qualcuno che sosterrà un parte piuttosto che l’altra. Purtroppo, la probabilità di trovare un irriducibile sostenitore Nikon è la medesima di trovarne uno Canon. Quindi siamo punto e a capo.

 

Canon o Nikon?

E’ normale porsi questa domanda, soprattutto se ci si affaccia per la prima volta al grande mondo reflex digitali. Gli obiettivi di una marca non sono generalmente compatibili con i corpi macchina di un’altra. Altro problema è che l’attrezzatura costa davvero tanto e se dopo un po’ di anni ad accumulare equipaggiamento di una marca, volessimo passare all’altra, ci troveremmo a dover sborsare una cifra enorme per ricostruire da zero il nostro corredo fotografico. In più l’ignoranza da neofita ci farà seguire i consigli di un amico fotografo esperto piuttosto che informarci realmente.

Il vincitore è…

Tra Canon o Nikon non c’è differenza, si equivalgono. Si possono avere opinioni personali, ma tecnicamente è impossibile affermare la superiorità di uno dei due. Molti fotografi di successo usano un brand piuttosto che un altro, ma non affermano che uno sia meglio dell’altro. Entrambi sono marchi con un assortimento molto vasto e un’esperienza nel campo pluriennale e ricca di successi.

Entrambi sfornano nuovi modelli di macchine, obiettivi ed accessori con una frequenza piuttosto elevata. Entrambi forniscono un buon livello di assistenza e propongono prodotti simili con prezzi comparabili. La cosa più triste di tutto questo è che passiamo il 90% del tempo che dedichiamo alla fotografia ad arrovellarci su quale marchio o quale prodotto sia il migliore. Ogni brand ha le sue caratteristiche ( sia parlando di obiettivi che di corpi macchina) bisogna soltanto scoprire quale sia più gradito all’uso per noi.

L’unico consiglio che posso dare è provare con mano ciò che si vuole, entrate in un negozio e testate a “pelle” quale corpo è più comodo e versatile!

P.S: Ho scelto Canon per i seguenti motivi

  1. Costi contenuti rispetto a Nikon a parità di qualità ( chi dice che Nikon ha una maggior resa cromatica, o non sa nemmeno cosa significa e lo sa per sentito dire, o semplicemente è di parte e difenderebbe ad ogni costo il proprio brand )
  2. Parco ottiche esclusive di Canon (oltre ad avere focali maggiormente coperte, obiettivi come il Canon 50 mm 1.2 Serie L, in Nikon NON ESISTONO)
  3. Le impostazioni delle fotocamere Canon sono molto più istintive e facili da gestire.
  4. Prendendo in mano entrambi i corpi macchina, ho sentito maggior feeling in Canon…SEMPLICEMENTE!

Sperando di no aver offeso nessuno, potete anche dirmi la vostra commentando direttamente sotto. (ovviamente sul mercato ci sono altri brand meno conosciuti, ma è bene conoscere anche quelli!)

Canon o Nikon? Primo acquisto – © Lorenzo Cavagna

The following two tabs change content below.
Lorenzo Cavagna, classe 1994. Cresciuto a Oltre il Colle, paese incastonato nelle Alpi bergamasche, nella alta Val Brembana. Ha frequentato l’istituto Aeronautico Antonio Locatelli a Bergamo, informatico e vero amante della natura e della Fotografia.

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.