Un titolo strano voi direte, “il potere della vita”, ma non è difficile trovare dei Bucaneve che “bucano la neve” ispirando un elogio alla vita. Durante tutto l’inverno rimangono completamente sommersi dalla neve. Cercano di resistere alle temperature estreme di quel periodo. Il nome del genere Galanthus nivalis deriva da due parole greche: “gala” = latte (bianco come il latte) e “anthos” = fiore proprio per il fiore color bianco latte. In alta Valle Brembana non è difficile trovare questa specie nei prati di montagna. Resistono a temperature miti e invernali senza tanti problemi. Si trovano a circa 1600 mt di altitudine e proprio in questi mesi la neve si sta sciogliendo, facendoli riaffiorare in superficie.
Non è una foto di effetto, ma vedere più da vicino come la vita può vincere su tutto è davvero emozionante. In questa passeggiata, sono partito dal Centro Valle al Passo di Zambla Alta e ho seguito il sentiero che parte da una crocetta (dove è presente anche una fontana naturale a cui abbeverarsi). Arrivai in cima alla prima croce chiamata anche Vetta dell Cima della Croce, a 1868 mt. Durante la discesa, proseguendo non dal sentiero della salita si arriva alle praterie delle Casere Alte. In seguito al passo del Saplì. Fermatomi qualche minuto, seduto sul prato in quella zona, c’era ancora qualche angolo di neve, dalla quale spuntavano appunto i Bucaneve.
Rimasi sorpreso e fortunatamente avevo con me la macchina fotografica. Dopo aver fatto qualche scatto ricominciai a camminare. Faceva abbastanza caldo, infatti più volte mi fermai per dissetarmi. Lo scatto è stato eseguito con la mitica Canon 70D e l’obiettivo Canon 100 mm f/2.8 serie L (il mio gioiellino). Ha la grande capacità di catturare nei minimi dettagli una scena a distanza pressochè nulla. Infatti con questo obiettivo, si possono effettuare ingrandimenti 1:1. Significa che l’immagine impressa dall’immagine è la stessa presente nella realtà. I dati di scatto:
ISO 100, f/5, 1/1000 sec a 100 mm
Nella sezione Macrofotografia del sito, potrete vedere alcuni esempi, che vanno anche oltre al rapporto di ingrandimento 1:1.