Eccoci finalmente ad un nuovo articolo, come da titolo ci troviamo a Cap de la Hague in Normandia, nella seconda tappa del viaggio fatto insieme a Stefano l’anno scorso. Per quasi tutta la durata del viaggio (durato 10 giorni a zonzo per la Normandia), il brutto tempo ci ha costantemente “seguito”. Come visibile nello scatto, nubi e pioggia erano all’ordine del giorno. Senza farci scoraggiare, prima del tramonto, abbiamo cercato disperatamente una postazione dove poter appoggiare i cavalletti e cominciare a scattare.
Il faro intanto cominciò ad illuminare tutta la zona circostante, regalandoci uno spettacolo unico nel suo genere. Eravamo stanchi della pioggia e anche sul lato fisico non eravamo messi bene. Ma avendo reflex e obiettivi tropicalizzati, non potevamo abbandonare. Ci separiamo per cercare luoghi diversi dove scattare cercando di creare la composizione perfetta in termini fotografici. La costa frastagliata e molto scivolosa rendeva difficile fare tutto. Ovviamente non abbiamo eseguito un solo scatto, ma la cosa che li accomuna tutti è la durata dello scatto.
Utilizzando un filtro apposito denominato Filtro a Densità Neutra, è possibile scattare alla luce del giorno, impostando un tempo di scatto di 30 secondi. Senza che la foto risulti completamente bruciata a causa della forse esposizione. Inoltre abbiamo cercato di comporre al meglio lo scatto. Se eseguite un confronto tra questa foto e questa, noterete come la teoria della composizione viene messa in pratica durante lo scatto (o almeno si prova).
I dati di scatto:
ISO 100, f/18, Tempo di scatto 30 sec (con filtro ND) a 11 mm (con Tokina 11-16 mm)
Le rocce color rosso caratteristiche di questa zona insieme al faro, sono l’attrazione principale di questa zona costiera. E’ una zona davvero tanto visitata e una volta trovata la posizione giusta dove scattare, non è complicato eseguire qualche scatto interessante!
Dopo circa 1 ora di scatti, stremati da tutto siamo ritornati alla macchina per concederci qualche ora di sonno, prima dell’alba che ci aspettava con un’altra serie di scatti.
Cap de la Hague – © Lorenzo Cavagna